Controsoffitti

Controsoffitti: una soluzione per rendere una stanza accogliente e originale
La bellezza di un ambiente si esprime anche attraverso un’equilibrata distribuzione dei volumi, giochi di pieni e di vuoti, che movimentano lo spazio e ne definiscono l’atmosfera.
 
I motivi che portano alla realizzazione di un controsoffitto possono essere pratici o estetici. 
Nel primo caso abbassando il soffitto si ottiene una minor dispersione del calore, si migliora l’isolamento acustico e si ha la possibilità di far correre liberamente gli impianti al di sopra della pannellatura. 
Nel secondo caso si possono ottenere variazioni dei volumi accompagnati da giochi di luce formati da fonti luminose dirette o indirette. 
Le società costrutrici propongono controsoffitti ribassati o in aderenza al solaio esistente, formati da struttura metallica e lastre di cartongesso, rispondendo così alle severe normative in materia di Isolamento acustico e termico, con la possibilità di creare dei punti di ispezione nel controsoffitto grazie all’inserimento di apposite botole a scomparsa, ma senza tralasciare gli aspetti legati alla biocompatibilità dei materiali e senza trascurare l’aspetto estetico. 

(Questo testo è stato pubblicato su “Rifare Casa”) 
 

 

Manuale di posa controsoffitti Knauf 

Scheda tecnica controsoffitti D11 Knauf 

Manuale contropareti Lafarge 

 

Video di Posa Knauf 
 Realizzazione controsoffitto D112

 

Video di Posa Knauf 
Realizzazione controsoffitto D111
 

 

Contatti

Rimoderno Casa Via Cei, 179
Cascina - Pisa
56021

393/3759878 rimodernocasa@yahoo.it P.IVA: 02067620506